15/11/2016 - Lo scorso giovedì 10 novembre il Royal College of Art (RCA) ha annunciato il vincitore del concorso di progettazione di un nuovo campus in prossimità degli edifici del RCA esistenti a Battersea, nel sud di Londra. A trionfare su una shortlist di sei studi di architettura internazionali stato lo studio Herzog & de Meuron.
Questi gli altri candidati all'ambizioso concorso: Christian Kerez (Switzerland), Diller Sco dio + Renfro (US), Lacaton & Vassal (France), Robbrecht en Daem architecten (Belgium), Serie Architects (UK/Singapore) e allo Studio Gang (US).
Il nuovo polo universitario nasce per ospitare, in 15.000 metri quadrati, nuovi corsi basati sulla fusione tra design, scienza e tecnologia e delle aree dedicate alle imprese che entreranno a far parte del programma universitario per facilitare l'inserimento dei neo-laureati nel mondo del lavoro.
In un momento in cui il RCA sta modificando la sua identità, ampliando il proprio campo d'azione verso l'informatica, la scienza dei materiali, l'impatto dell'economia digitale e la mobilità intelligente, il progetto di Herzog & de Meuron si è rivelato quello che ha meglio interpretato le intenzioni del concorso.
Frutto di una profonda consapevolezza delle potenzialità del Battersea South Campus, il progetto si è distinto per la flessibilità degli spazi e l'adattabilità alle diverse funzioni previste dal programma universitario.
La visione del duo svizzero si basa sui concetti della sperimentazione e dell'esplorazione e intende riunire fisicamente, all'interno di un edificio unico, i diversi mondi della scienza, dell'arte, del design e della tecnologia.
|