08/11/2016 - Il 28 ottobre scorso a Venezia, nell'ambito della 15ª edizione della Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, la Fondazione Mies van der Rohe, con il sostegno di Europa Creativa - Commissione Europea, ha proclamato i tre vincitori del premio Young Talent Architecture Award (YTAA) 2016.
Quest'anno nell'ambito di YTAA 2016 si sono ricevute 211 candidature, ossia progetti provenienti dalle oltre 100 facoltà di architettura, urbanistica e progettazione paesaggistica iscritte e situate in 86 città europee. Dopo aver analizzato tutte le proposte, la giuria ha rivisto i pannelli, i disegni, le relazioni e i video presentati dai partecipanti per stilare così un elenco di 30 progetti selezionati. Sulla base di tale lista la giuria ha quindi selezionato i 9 progetti finalisti, degni di rappresentare una visione generale ed ampia dei principali interessi della prossima generazione europea di progettisti.
Da questa lista di 9 finalisti è emersa anche la rosa dei 3 vincitori:
- A symbiotic relation of cooperative social housing and dispersed tourism in Habana Vieja, by Iwo Borkowicz, Faculty of Architecture, University of Leuven
Questo progetto vuole essere una risposta semplice e sostenibile alla dinamica della richiesta di alloggi turistici. La giuria ha apprezzato il concetto di "glocal", che sostiene la comunità locale per ottenere gli strumenti necessari ad affrontare i cambiamenti urbanistici, economici e sociali vissuti dalla città.
- S'lowtecture. Housing structure in Wroclaw-Zerniki, by Tomasz Broma, Faculty of Architecture, Wroclaw University of Technology.
Oggigiorno, la questione delle abitazioni è fondamentale in Europa e questo progetto comprende la transitorietà del nostro habitat. La giuria ha apprezzato l'importanza di concepire l'architettura come un processo aperto in un ambiente in continuo cambiamento, nonché il potenziale rappresentato dalla creazione di un FabLab sperimentale in tempo reale collegato a un'esperienza abitativa innovativa.
- GeoFront. Strategic development plan for the frontier territories, by Policarpo del Canto Baquera, Madrid School of Architecture, Polytechnic University of Madrid.
Questo progetto analizza la tematica della convivenza, studiando come si possano trasformare le frontiere (geo-politiche) in modo tale da renderla possibile. Tale proposta considera il ruolo del disegno come strumento politico e pratica spaziale all'interno di un nuovo spazio sociopolitico emergente. In particolare, la giuria è rimasta piacevolmente colpita dalla quantità di strati complessi sovrapposti, nonché dagli abili disegni e modelli utilizzati per illustrare un nuovo mondo immaginato.
Per la giuria è importante mettere in rilievo il fatto che questa nuova generazione di giovani professionisti ha studiato all'estero, in Europa e non solo, presentando i propri progetti in una gran varietà di ambienti in tutti il mondo. Non a caso, il 32% dei progetti (211, in totale) è nato fuori dall'Europa, mentre il 26% dei restanti 179 progetti è stato concepito per Paesi diversi da quello in cui si sono formati gli studenti.
Tutti i progetti finalisti affrontano e cercano di risolvere un importante problema urbanistico della realtà contemporanea. In particolare, sono incentrati sul contesto storico, nonché sulla rispettiva conversione e trasformazione. I progetti inerenti a infrastrutture devono occuparsi della mobilità, affrontando nuove sfide in cui la città non è più concentrata sull'automobile. Infatti, la mobilità è ormai un aspetto di cui si occupano anche i progettisti, non solo gli esperti del settore. Questi progetti lavorano anche su diversa scala: dal territorio alla costruzione di oggetti in svariati contesti e alla creazione di ambienti ipotetici per progetti più utopici.
Gli altri progetti finalisti sono stati:
- Death and Life of a Small French city, Alix Sportich du Réau de la Gaignonnière, Alice Villatte from eav&t_Champs-sur-Marne_FR
- Brewing Democracy: The Assembly of Le Balai Citoyen in Ouagadougou, Lorenzo Perri from AA_London_UK
- Genesis of a place towards the project, David Gonçalves Monteiro from FAUP_Porto_PT
- Living in a cultural environment, Clàudia Carreras Oliver from ETSALS_Barcelona_ES
- Living in offices. The alive triangle of Bordelongue in Toulouse, Jaufret Barrot, Cinthia Isabel Carrasco Fuentes from ENSA_Toulouse_FR
- Subversions Minhocao, Laura Abbruzzese from DA_Ferrara_IT.
|