17/11/2016 - Appena svelato il progetto per il nuovissimo waterfront di Palm Beach, in Florida, che porta la firma torinese di Carlo Ratti Associati. Avvio del cantiere per il futuro Currie Park previsto per il 2017, ma per la realizzazione bisognerà attendere il 2018.
Il progetto, finanziato da Jeff Greene, nasce con l'obiettivo di "ridefinire il rapporto fra l'acqua e l'architettura", come spiega lo stesso Ratti, direttore del Senseable City Lab presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), "Con questo intervento -continua il progettista- ci proponiamo di recuperare la connessione di West Palm Beach con gli elementi naturali che la circondano e di dare forma a nuovo vibrante quartiere, capace di catalizzare l'attenzione dei turisti e dei cittadini."
Il masterplan di Currie Park si sviluppa secondo due direzioni: sulla terraferma una coppia di ramblas piantumate si proietta verso la laguna, su di esse si affacceranno torri residenziali V.I.P. dotate di piscine panoramiche, negozi e una food-hall iper-biologica dedicata esclusivamente a prodotti organici. Al centro della laguna che divide Forth Worth e Palm Beach, invece, primeggerà una grande piazza galleggiante (Floating Plaza) che verrà realizzata impiegando le stesse tecnologieutilizzate per la costruzione dei sottomarini.
La piattaforma galleggiante ospiterà una serie di strutture pubbliche, fra cui un ristorante biologico con le proprie coltivazioni idroponiche, una piscina e un auditorium.
|