02/11/2016 - Si è svolta mercoledì scorso, 26 ottobre, la cerimonia di inizio dei lavori di realizzazione della Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul disegnato da Pininfarina ed AECOM. Il Nuovo Aeroporto di Istanbul (INA), una volta completato, diventerà il più grande aeroporto del mondo di nuova realizzazione.
La torre, vincitrice dell’International Architecture Award 2016 del Chicago Athenaeum e che si prevede di completare in sei mesi, sovrasterà un’area di 6085 m2 dalla sua altezza di 90 metri.
“Le torri di controllo hanno assunto maggiore valore negli aeroporti di nuova generazione, divenendo icone del design architettonico, oltre ad avere un ruolo funzionale. Crediamo che questa Torre di controllo, della quale celebriamo oggi il grounbreaking, offrirà a Istanbul un nuovo simbolo della città e affascinerà la comunità aeronautica con il suo design unico. Caratterizzata da forme aerodinamiche e ispirata al tulipano, un simbolo nella storia turca e nel ricco patrimonio culturale di Istanbul, la nostra torre sarà visibile a tutti i passeggeri che viaggiano tra l’Europa e l’Asia. Vediamo molti progetti omologhi negli Stati Uniti, nei Paesi del Golfo e in Europa. Ci distinguiamo a nostra volta, essendo i costruttori del più grande aeroporto del mondo” ha affermato Yusuf Akçayoglu, CEO della costruzione degli Aeroporti IGA alla cerimonia.
“La posa della prima pietra è un passo importante verso la nascita di questo straordinario edificio destinato a diventare un vero punto di riferimento per Istanbul. Oggi sono particolarmente orgoglioso di questo progetto perché rappresenta la prova che, con il giusto team, un design eccezionale e sculturale – vincitore dell’International Architecture Award – diventerà reale” ha affermato Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo.
Il progetto elaborato da AECOM e Pininfarina è stato scelto tra sei soluzioni proposte da studi internazionali di architettura, tra i quali Zaha Hadid, Fuksas, Moshe Safdie, Grimshaw-Nordic e RMJM.
Il design della Torre evoca le forme aerodinamiche utilizzate nel design automotive e aeronautico e prevede una torre ellittica che sarà visibile a tutti i passeggeri che voleranno da e verso il nuovo aeroporto. La forma della torre è ispirata al tulipano, che è stato simbolo di Istanbul per molti secoli ed è un importante punto di riferimento culturale nella storia della Turchia. Molte caratteristiche dell’edificio sono state influenzate dall’architettura storica turca, come ad esempio l’atrio centrale a doppia altezza dotato di un lucernario impreziosito da un motivo a mosaico studiato su misura.
|