03/11/2016 - Dalla letteratura alle arti, dal landscape design alla ceramica e alla moda, la rosa, fiore dell'eterna primavera, gode di una storia millenaria nella cultura cinese. E proprio a Pechino nasce il primo museo al mondo consacrato a questo simbolo, il Museo delle Rose, firmato NEXT Architects.
Questa nuova architettura tematica accoglie un open space di 30.000 metri quadrati, avvolto da un sinuoso involucro d’acciaio traforato da un pattern floreale ispirato, appunto, ai motivi tradizionali floreali della cultura cinese.
Grazie alla tecnologia 3D ogni visitatore può creare il proprio fiore virtuale e dialogare con i tanti monitor interattivi che ne raccontano in tempo reale la storia, nonchè la distribuzione geografica delle specie, l’utilizzo nei giardini, i primi reperti fossili, la sua rappresentazione nella pittura e nelle arti.
I parchi, parte integrante del Rose Museum, propongono installazioni e opere d’arte a tema, senza farsi mancare i giardini d’autore. L’obiettivo è quello di creare con quest’architettura un ponte fra la storia e la modernità, fra la tradizione e l’arte.
|