21/11/2016 - Per lo Zoo La Garenne, Le Vaud, in Svizzera, LOCALARCHITECTURE ha realizzato un nuovo padiglione di ingresso in legno con tetto verde, per ridisegnare l'identità del luogo, con attenzione alla sostenibilità dei materiali al sistema costruttivo.
L'edificio, quasi interamente prefabbricato, è una struttura scultorea con un tetto verde curvilineo e una facciata ritmata di elementi triangolari. Alla ripetizione degli elementi pieni corrisponde una sequenza di aperture vetrate, sempre a forma di triangolo.
La scelta del materiale ligneo, certificato FSC, e della struttura prefabbricata ha permesso di limitare i tempi di realizzazione ed i relativi costi. Il padiglione è stato concepito leggero in modo che possa essere smontato, spostato, e adattato in caso di necessità.
Gli elementi di facciata si curvano verso l’interno, consentendo ai visitatori di passare attraverso il centro di ogni curva concava.
Il passaggio che si crea definisce la soglia tra il mondo esterno e lo zoo. La forma a clessidra del padiglione ai allarga alle estremità per accogliere la reception, un negozio di souvenir un ristorante e alcuni spazi polifunzionali.
|