16/11/2016 – Sono stati resi noti, durante la giornata conclusiva di Urbanpromo Progetto Paese, i vincitori dell’ottava edizione di Urban-promogiovani8, il concorso rivolto agli studenti universitari dei corsi di progettazione urbana supportati dai propri docenti. Si è trattato di un bando internazionale che, oltre agli italiani, ha coinvolto gli atenei di tutto il mondo. Gli studenti hanno partecipato al concorso inviando un elaborato progettuale in lingua inglese inerente alle tematiche progettuali affrontate nei relativi laboratori accademici di progettazione urbana e urbanistica.
I progetti sono stati esposti nella gallery online di www.urbanpromo.it e resteranno visibili per 12 mesi. I 47 progetti sono stati valutati e premiati distintamente dai visitatori del sito (espresse circa 8000 preferenze) e da una giuria internazionale di esperti, composta da Nico Calavita della San Diego State University, Alona Martinez Perez della University of Plymouth, Christer Bengs della Aalto University.
I progetti che hanno prevalso nel referendum online sono, nell’ordine:
– SECONDigliano CHANCE (Università Federico II di Napoli)
– ReThink Santa Ana (Università di Salerno)
Il premio della giuria internazionale è andato a:
– RURURBAN_INTERFACE (Università di Palermo)
– REconnect (Technical University Munich)
Anche quest’anno al concorso si è aggiunto un ulteriore premio speciale indetto grazie alla partecipazione e al sostegno della Camera di Commercio di Genova. Hanno ottenuto il premio speciale:
- Castiadas Urban Transformation dell’Università di Cagliari
- Glisseo dell’Università di Genova
- Lighting Opportunities del Politecnico di Milano
- The places of Puglia’s aqueduct: from a state of neglet and decay to a new territorial identity del Politecnico di Bari
- RURURBAN_INTERFACE dell’Università di Palermo
- ReThink Santa Ana dell’Università di Salerno.
I premi delle prime due sezioni consistono in 1000 euro per il primo classificato e 500 euro per il secondo classificato da spendersi per acquisto di libri o di digital devices. Il premio speciale della Camera di Commercio di Genova consiste in 500 euro per ciascun gruppo da spendersi presso La Feltrinelli.
|