07/12/2016 - A Maiorca, in Spagna, lo studio GRAS arquitectos ha realizzato una nuova struttura sportiva con clubhouse e 17 campi da tennis. Delle terrazze scolpite nella collina, creano uno stadio di pietra naturale, che può accogliere fino a 1500 persone.
L’edificio stesso è progettato come un prolungamento dei terrazzamenti che si affacciano sul campo da tennis principale. Posizionato sulla parte più alta del lotto, la struttura diventa una sorta di terrazza panoramica che guarda tutti i campi da gioco, e sul campo da tennis principale, cuore del progetto.
Le terrazze sono realizzate con la tecnica tradizionale della muratura in pietra, che impiega blocchi di pietra locale Mares. Il risultato è uno spazio aperto definito dal forte contrasto tra erba e pietra.
La clubhouse ospita i servizi e gli spazi comuni ma è anche un'ulteriore piattaforma rialzata da cui seguire le partite nel campo centrale. Ogni singola struttura, dall’edificio ai i balconi a sbalzo, è disegnata per ottimizzare la vista da tutti i livelli.
|