27/12/2016 - Sulla riva del lago Lanalhue, in Cile, lo studio Susana Herrera & Factoría ha riutilizzato una struttura in legno esistente per trasformarla in un osservatorio astronomico chiamato Yepun.
Il progetto, pensato come un intervento di riciclo architettonico, mantiene un fil rouge con una serie di progetti architettonici e turistici che da più di un decennio sono sviluppati nella provincia di Arauco, Cile.
L’ingresso, situato nel lato nord-ovest, si affaccia verso una grande piattaforma di legno, disposta a zig-zag. Un volume di altezza minore funge da intermediario fra l’altezza di quello principale e connette i diversi piani.
Da una vecchia struttura di legno gli architetti hanno rimosso scala e soffitta. Lasciando il vuoto centrale, hanno costruito una rampa attorno al perimetro interno, composta da travi a sbalzo che si attaccano ai pilastri con profili di acciaio. Si è creato così una sorta di percorso museale ascendente senza interruzioni da pilastri interni.
Alla fine del percorso la piccola scala conduce a uno spazio circolare, formato da una panca perimetrale e un piedistallo centrale con un grande telescopio. Il soffitto è apribile permettendo l’osservazione del cielo.
|