11/01/2017- Barretts Grove si trova nel quartiere londinese di Stoke Newington. È un edificio residenziale con appartamenti di varie dimensioni, inserito tra una casa bifamiliare di epoca vittoriana e una scuola elementare di età edoardiana in mattoni rossi.
La sua forma allude ai frontoni della scuola e alla forma archetipa della tipologia a villa, molto diffusa nel quartiere.
Amin Taha Architects ha scelto di semplificare la forma, in modo da rendere loro comprensibile e chiara la destinazione abitativa dell’edificio.
Per le pareti, il pavimento e la copertura è stato impiegato il legno, mentre il resto dell’edificio è in cemento e mattoni.
La scelta dei materiali è stata pensata con lo scopo di eliminare controsoffiti, cornici, battiscopa e finiture, nonchè piastrelle e intonaci.
Alla semplificazione della forma architettonica corrisponde, quindi, quella delle finiture, con l’obiettivo di far emergere le qualità materiche della struttura a vista, riducendo i costi di realizzazione e manutenzione dell’edificio.
|