18/01/2017 - E' stata completata a novembre 2016 IJhal, la nuova ala della stazione centrale di Amsterdam, che si affaccia sul fiume IJ dal quale prende il nome. Lo studio Wiel Arets Architects rilegge lo storico complesso ottocentesco, creano nuovi spazi di collegamento per i viaggiatori.
L'ampliamento interessa sottosuolo, piani superiori e retro, con l'obiettivo di migliorare i servizi per per il transito della popolazione locale così come dei turisti. La nuova ala è dotata di enormi schermi a LED, soffitto modulare composta da elementi a specchio, colonne portanti, rivestite sempre a specchio, lungo il corridoio principale.
Le superfici riflettenti producono una percezione fluttuante dello spazio interno, alludendo al legame centenario di Amsterdam con l'acqua.
La struttura ospita anche negozi, bar, ristoranti, rampe di collegamento e scale mobili, ed una serie di passaggi secondari che creano un legame visivo continuo con la riva del fiume IJ.
La segnaletica di negozi e locali, integrata nelle pareti in vetro retroilluminate, è stata concepita con il medesimo linguaggio dei chioschi con schermi digitali, dislocati lungo l'asse principale, al fine di disegnare un'immagine coerente dello spazio.
|