SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Elica debutta a Living Kitchen
La cappa diventa un device intelligente che assicura aria pulita in tutta la casa
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
NikolaTesla NikolaTesla
13/01/2017 - Elica partecipa con un proprio stand per la prima volta a Living Kitchen, la manifestazione dedicata al mondo della cucina che si tiene in Germania a Colonia dal 16 al 22 gennaio, nell’ambito di IMM, uno degli eventi di riferimento a livello europeo per il comparto dell’arredo. 

La Germania è per Elica un mercato chiave, che ha visto un trend di crescita positivo nel corso degli ultimi anni, permettendo all'azienda di rafforzare la posizione di leader sul territorio.
 
A Living Kitchen il pubblico tedesco e internazionale potrà conoscere le ultime novità di Elica, frutto del lavoro di ricerca e sperimentazione dell’Elica Design Center. Nel corso degli ultimi mesi, attraverso i nuovi prodotti presentati ad Eurocucina FTK e il nuovo concept di comunicazione We Are The AIRChitects, Elica ha rafforzato la sua posizione nell’ambito della domotica dell’aria: grazie alla sua expertise infatti, la cappa diventa un vero e proprio device intelligente che dialoga con altri sistemi per assicurare aria pulita in tutta la casa.

A Living Kitchen Elica si presenterà con la nuova architettura di gamma prodotto: Stream, Téchne e Iconic. Stream, è la linea di prodotti pensata per chi ama la domotica dell’aria semplice e intuitiva con prodotti interconnessi, Téchne, raccoglie sistemi intelligenti dalle elevate performance e Iconic, propone cappe pensate per chi mette al primo posto lo stile, curato in ogni dettaglio.

Nello stand Elica (Hall 4.2, aisle B, Nr. 030), progettato dallo studio di architettura romano Labics, che, attraverso le fotografie di oltre 2500 dipendenti, pone al centro le persone che rendono grande l’azienda, i visitatori potranno ammirare i prodotti Elica attraverso “isole tematiche”. 
 
La linea Stream presenterà il trittico cappa, piano cottura e Snap, l’innovativo Air Quality Balancer, integrati. Comporranno il trittico Majestic Sense, la nuova cappa verticale dal design elegante ed essenziale dotata dell’innovativa tecnologia che impedisce la formazione di condensa sul vetro del prodotto, Snap in versione nera e il piano cottura a induzione Lien Diamond.
 
Grande protagonista sarà NikolaTesla, il primo piano cottura a induzione aspirante di Elica, caratterizzato da un design accattivante (firmato Fabrizio Crisà) e materiali di qualità, che somma in un solo prodotto le funzionalità di due elettrodomestici: piano cottura ad induzione e cappa. Grazie alla tecnologia Intelligent System, che consente la comunicazione diretta col piano, NikolaTesla è in grado di recepire le informazioni provenienti dalle zone cottura e automaticamente calibrare l’aspirazione ideale, consentendo così di concentrarsi solo sulla preparazione dei cibi e, allo stesso tempo, di ottimizzare i consumi. Una volta che il piano cottura è spento, il sistema aspirante adatta la sua velocità di aspirazione e la diminuisce gradualmente, così da eliminare tutti i vapori e gli odori residui. 
 
Grazie a una tubazione versatile e posizionabile sempre a ridosso dello schienale e del fondo del cabinet, NikolaTesla garantisce una buona gestione degli spazi interni e l’utilizzo di cassetti più profondi, rispondendo così a qualsiasi esigenza di spazio.
 
Nella versione filtrante, i filtri odori in ceramica sono accessibili dalla parte superiore del piano, rendendo più semplici le operazioni di pulizia e manutenzione. È sufficiente infatti rimuovere la griglia per accedere alle quattro batterie di filtro ceramico, dotate della nuova tecnologia “Revolution Filter”, che garantisce livelli di rimozione odori superiori all’80% (rispetto alla media di mercato che si attesta intorno al 60%) e una durata di cinque anni, se rigenerati in forno ogni due/tre mesi.
    
Nel corso della Manifestazione, le performance di NikolaTesla saranno valorizzate dagli show cooking di Ailén Gamberoni (giornalista enogastronomica e foodblogger) e Giovanni Zorzolo, chef. Ailén e Giovanni hanno fondato a settembre “Cucina Italiana” a Eindhoven, un laboratorio multitasking dedicato alla divulgazione della tradizione e dell’innovazione del Made in Italy che vede protagonista oltre alla loro eccellenza culinaria, anche NikolaTesla.
 
Tra i prodotti della linea Téchne invece, a Living Kitchen le cappe-lampadario avranno un ruolo da protagonista. Si tratta di cappe dalla linea distintiva che permettono non solo di migliorare la qualità dell’aria, ma anche di dare un tocco di classe agli ambienti all’interno dei quali sono inserite grazie alla loro illuminazione efficace ed elegante. Tra queste, Interstellar, una cappa particolarmente preziosa con i suoi oltre 1150 vetri comodamente lavabili in lavastoviglie grazie alla sua scocca scomponibile, oppure Shining, presente nelle versioni rame, materiale nobile sempre più in linea con le ultime tendenze di arredamento, e ruggine, con il suo carattere forte, infine Summilux in vetro bianco, con finitura frosted glass.
 
Nella linea Téchne c’è spazio anche per le cappe a parete. Tra queste, Bio, che si distingue per il suo caratteristico abbinamento tra legno naturale e acciaio e Meteorite, in vetro e acciaio lucido, che rappresenta il connubio perfetto tra eleganza ed efficienza. Infine, Empty Sky, la prima cappa a soffitto Elica in Cristalplant, disegnata da un gesto semplice: una curva che altera la planarità del soffitto, creando un taglio da cui viene aspirata l’aria.
 
La linea Iconic sarà infine rappresentata dalla cappa sospesa Easy, disponibile in tre finiture: inox, bianco e nero.

Elica non poteva mancare ad un appuntamento così importante con tante novità dal punto di vista tecnologico. Le nostre cappe ed i nostri piani aspiranti – afferma Francesco Casoli, Presidente di Elica - sono altamente sofisticati ma molto funzionali e semplici nell’utilizzo e da pulire. La nostra filosofia consiste, infatti, nell’anticipare i bisogni dei clienti creando funzionalità e prodotti innovativi”. 
 
Elica, nella settimana della Manifestazione, sarà presente anche nell’ambito del Passagen, all’interno della Mostra ICONIC AWARDS 2017: Interior Innovation, presso il Kölnischer Kunstverein con i prodotti vincitori del Premio Iconic Awards 2017: la cappa Summilux e il piano cottura a induzione aspirante NikolaTesla.

Elica su ARCHIPRODUCTS


Snap


Majestic Sense


NikolaTesla


NikolaTesla


Interstellar


Bio


Easy Low


Summilux


Meteorite


Bio


Easy Low

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/04/2018
Elica e Fondazione Ermanno Casoli al Fuorisalone
Il progetto 'Visionair by Labics' all’interno della mostra 'House-in-motion'

29/01/2018
Dall'Osservatorio Elica le tendenze cucina 2018
Funzionalità, materiali inediti, luminosità

13/11/2017
Elica partecipa al Downtown Design di Dubai
In mostra la domotica dell’aria e i sistemi intelligenti che interagiscono tra loro

15/09/2017
Elica partecipa ad AREA30
La fiera tedesca dedicata al mondo della cucina e delle componentistiche che si terrà a Lohne dal 16 al 21 settembre

13/09/2017
Elica vince l'International Design Excellence Awards
Premiata la cappa Summilux, design by Fabrizio Crisà

30/08/2017
Elica presenta la finitura Rame
Nuovi bagliori per le cappe Shining e Summilux

27/04/2017
Elica si aggiudica il Red Dot Award 2017
Le cappe Summilux, Bio e NikolaTesla nella sezione Product Design

10/03/2017
Elica presenta il nuovo remote control
Il telecomando compatibile con qualsiasi cappa Elica predisposta al controllo a distanza

02/01/2017
Elica si aggiudica il Good Design Awards 2016
Premiate le cappe Summilux, Bio e NikolaTesla

02/12/2016
Elica si aggiudica l'Iconic Awards 2017
Premiate le cappe Summilux, Bio e il piano cottura NikolaTesla

01/11/2016
NikolaTesla, il nuovo progetto Elica
Piano cottura e sistema aspirante si fondono in una sola superficie

17/06/2016
Nuovo riconoscimento per le cappe Elica
Nuage vince la Menzione d’Onore del Premio Compasso d’Oro ADI 2016

03/06/2016
Interactive Key Award per Elica
Premiato Snap, l’innovativo Air Quality Balancer

20/04/2016
Elica: internazionalità e la tecnologia
A Milano lo spazio espositivo firmato Labics

06/04/2016
'Elica, gli architetti dell’aria'
La filosofia e le innovazioni in vista di Eurocucina

18/03/2016
Elica presenta Snap a MCE
Il sistema di aspirazione che monitora e migliora la qualità dell'aria



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.01.2025
In Ecuador, un club di lettura diventa uno spazio educativo per la comunità locale
22.01.2025
Trump firma un ordine esecutivo per ‘una bella architettura civica federale’
22.01.2025
Architetture italiane dal 1945 ad oggi: aggiornato il Censimento del MIC
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/02/2025 - courmayeur
Courmayeur Design Weekend
Direzioni impreviste
20/03/2025 - superstudio più via tortona 27, 20144, milano
MIA Photo Fair - Dialoghi
Quattordicesima edizione
08/04/2025 - fiera milano rho
Salone del Mobile.Milano 2025

gli altri eventi
Snap
Majestic Sense
NikolaTesla
NikolaTesla
Interstellar
Bio
Easy Low
Summilux
Meteorite
Bio
Easy Low
Empty Sky
Interstellar
Meteorite
Empty Sky
Majestic Sense
Shining
Shining
1
2
3
4
5
6
ELICA

MAJESTIC
NIKOLATESLA ONE
SHINING
INTERSTELLAR
BIO

ELICA

 NEWS CONCORSI
+24.01.2025
Tactical Urbanism NOW! 2025: bando aperto a progettisti e creativi
+24.01.2025
Punta Bianca. Un centro visitatori per una riserva naturale siciliana
+23.01.2025
Al via il II Premio 'MAV – Medaglia dell’Architettura del Vino'
+20.01.2025
Home of Shadow: deadline per le registrazioni 29 gennaio 2025
+16.01.2025
Premio Rigenera: al via la seconda edizione
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_San Valentino 2025
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata