31/01/2017 - Alle pendici dell’Etna, in un paese in provincia di Catania, inserito in un contesto disomogeneo, nasce un nuovo polo sportivo firmato dall'architetto siciliano Salvo Puleo. Un nuovo spazio polifunzionale che coniuga fitness, salute e benessere.
Un volume in cemento faccia a vista, leggermente inclinato, che si adagia sul lieve dislivello al centro del lotto, si innalza per un’altezza di circa 8 metri, per ospitare numerose categorie di attività sportive. Ekipe “Sport & Family Club” si sviluppa su di un’area totale di oltre 12.000 m2, che include un’area a parcheggio e tre campi da calcio outdoor.
L'edificio accoglie spazi destinati ad attività natatorie (tre vasche coperte al piano terra), al fitness (cinque sale dislocate in più punti), all’intrattenimento ludico per i più piccoli (una ludoteca con spazio-gioco esterno), alla ristorazione (una sala ristoro servita da bar con vista sui campi e internamente sulla piscina più grande).
Questi ambienti si schiudono intimamente verso ridotti angoli a cielo a aperto, quasi ad escludere l’insignificante intorno dalla frenetica e vivace organizzazione degli spazi interni. La scelta progettuale si basa proprio sul concetto di implosione, di un fabbricato che vive del suo interno, che dialoga con l’esterno solo tramite ricercati scorci del contesto.
Oltre alle tre piscine coperte, è stata realizzata una piscina dotata di solarium sulla copertura di una delle numerose sale per il fitness, situata a sud con la porzione a nord del complesso architettonico.
|