05/01/2017 - Incaricato da una coppia di coniugi italiani, lo studio di architettura Officina Abitare ha curato il restauro architettonico di una casa ex-colonica situata nelle colline senesi del 1700.
"Le richieste dei clienti sono state principalmente quelle di ricavare cinque camere con i relativi bagni in prossimità, una cucina separata dalla sala pranzo, una nuova scala per accedere al piano primo in maniera più disimpegnata da quella esistente, il tutto mantenendo quanto più possibile il sapore antico dell’involucro esterno e delle finiture interne, introducendo però arredi e nuovi rivestimenti moderni per creare un gioco stilistico di contrasti." spiegano i progettisti.
L’intervento, oltre al rifacimento completo di quasi tutta la copertura, dei solai controterra e degli intonaci, in quanto molto degradati, ha previsto una vera e propria rivisitazione e distribuzione interna degli spazi.
La zona pranzo, ricavata al piano terra, come le camere da letto, è stata posizionata a sud così da beneficiare di una migliore illuminazione naturale. Il piano terra ed il piano primo sono stati messi in collegamento tramite la realizzazione di nuova scala in corten prefabbricata e tramite la ristrutturazione di una scala a giorno esistente collegata ad un ballatoio, con gradini a sbalzo formati da scatolari di corten. La camera padronale è dotata di salottino/cabina armadio, dal quale è possibile accedere allo studio privato con relativo bagno.
Cuore della tenuta è la cucina, ricavata nel vecchio magazzino, e disegnata su misura, si compone di pezzi in rovere naturale spazzolato, dove le parti a colonna risultano incassate in un volume bianco in cartongesso ed il piano lavoro (in dekton, color corten) si sviluppa a penisola. Per questo ambiente è stata scelta come pavimentazione un rivestimento in microtopping, che ha permesso di esaltare ancora di più i toni caldi degli elementi in legno, corten o color corten.
Negli interni sono stati utilizzati intonaci in calce naturale altamente traspirante, microtopping in cemento per i rivestimenti dei bagni, e lastre in corten per le scale e per il rivestimento interno di molte aperture. Le pavimentazioni riutilizzano i vecchi rivestimenti preesistenti in cotto fatto a mano e, nelle porzioni dove si è resa necessaria la sostituzione, sono stati inseriti nuovi rivestimenti in cotto delle medesime forme, dimensioni e composizione di quelli originali.
|