03/01/2017 - A Faenza Andrea Pezzi, in collaborazione con Alessandro Benazzi e Maria Tampieri, ha curato la riorganizzazione di un'abitazione al piano secondo/sottotetto di un fabbricato residenziale situato nel centro storico.
La distribuzione degli ambienti si concentra attorno a un disimpegno trasversale di ingresso, funzionale alla separazione della zona notte dalla zona giorno. Ad ovest dell’ingresso si colloca l'ampio soggiorno-cucina con duplice affaccio, in parte ricavato in corrispondenza di una nicchia-libreria dalla quale si accede al balconcino esterno.
La divisione fra lo spazio del soggiorno-pranzo, l'area che ospita la libreria e la cucina è segnata dall'utilizzo di due tipi di pavimentazione differente.
La superficie trattata a parquet compone gli spazi a giorno e le camere da letto, per tutti i servizi e per la distribuzione centrale viene utilizzata resina a base cementizia, biancastra. Ad est dell’ingresso due camere da letto, entrambe matrimoniali, separate da un bagno.
A completare il design interno, l’apparato di arredo, disegnato su misura e in relazione con gli elementi architettonici: il risultato è un design minimalista, dove il bianco e le tonalità neutre sono protagonisti di una scena che unisce la storia dell'edificio esistente al gusto semplice e pulito dei progettisti, che privilegia le superfici materiche in legno, acciaio e intonaco candido.
|