17/02/2017 - Lo studio di architettura Bjarke Ingels Group è il vincitore del bando per la costruzione della Nuova Sede di S. Pellegrino, sullo stesso sito dello stabilimento originale nel nord Italia, dove si è imbottigliato l’acqua minerale a partire dal 1899.
L’annuncio chiude il bando internazionale per la selezione di un progetto innovativo che non solo trasmettesse una visione artistica, ma che stabilisse anche nuovi standard in termini di efficienza e sostenibilità, fornendo inoltre un ottimo ambiente di lavoro.
I finalisti del bando erano quattro studi di architettura leader mondiali, ognuno celebre per progetti innovativi e futuristici: BIG, MVRDV, Snøhetta e, unico italiano, aMDL di Michele De Lucchi.
Ad aggiudicarsi, dunque, il progetto della Nuova Casa San Pellegrino, è lo studio BIG.
Bjarke Ingels spiega così il progetto: “Eredita la sua struttura dal paesaggio della Val Brembana. Come in una cantina dei vini, in questo caso dedicata all’acqua, le arcate ripetute si espandono e si contraggono, creando la struttura perfetta per accogliere la purezza e la limpidezza dell’acqua minerale, in un ambiente caratterizzato da leggerezza, apertura e trasparenza”.
La proposta vincente di BIG si basa su una serie di passaggi interni ad arco che si espandono e si contraggono, e creano un’infinità di spazi come volte maestose, tunnel coperti, arcate e pergolati verdi, concedendo incredibili scorci delle montagne circostanti.
Il progetto comprende e valorizza l’architettura dello stabilimento esistente, creando allo stesso tempo una cornice elegante che permetterà ai visitatori di percepire la forza e la purezza della natura alpina circostante. Al centro, una grande riproduzione geologica mostrerà il percorso trentennale dell’acqua naturale, durante il quale si mineralizza e acquista il gusto puro e inconfondibile di S.Pellegrino.
Stefano Agostini, Presidente e AD di Sanpellegrino, ha commentato “Pensiamo che il progetto sia molto coerente con i nostri valori e l’eredità S.Pellegrino. Il focus sulla purezza, la naturalità e la trasparenza è in linea con la nostra mission di garantire all’acqua un futuro di qualità. La proposta delle arcate integra la fabbrica pre-esistente con la vallata circostante e permette di sperimentare visivamente il potere e la purezza della natura circostante. La proposta di BIG si integra e migliora il territorio di origine dell’acqua minerale S.Pellegrino, aggiungendo un tocco di stile moderno”.
|