13/02/2017 - Nel pieno centro urbano della città spagnola di Cordoba, incassato fra edifici di differenti altezze, si trova il Centro di innovazione imprenditoriale progettato da Francisco José López Redondo + Gudula Rudolf.
L'edificio è delimitato da un recinto di canne naturali intrecciate che lasciano solo intravedere il cortile urbano semi-coperto ispirato ai caratteristici pergolati locali, i "sombrajos" e gli "emparrados".
Dietro questa grande 'sala a cielo aperto' (“espressione solenne di un interno pubblico") si trova questo nuovo spazio per la formazione e la promozione delle attività regionali.
Si tratta di una costruzione compatta, in cemento, a due piani, con una sezione interna costante che permette il collegamento con l'edificio adiacente e con un ampio cortile interno. Quest'ultimo, caratterizzato da un giardino e da un pergolato analogo a quello della facciata, serve a “stemperare” l'immagine caotica degli edifici e delle facciate confinanti, fungendo al tempo stesso da nuovo spazio pubblico urbano e da “polmone” di tutto il complesso.
Questo serve da contrappunto ad un secondo patio longitudinale adiacente alla parete divisoria Nord che, collegata visivamente al primo attraverso la sala principale del piano terra, consente ventilazione trasversale e i percorsi alternativi.
La funzionalità interna dell'edificio è semplice, realizzata esclusivamente con tre materiali (cemento, vetro e legno) in grado di contrastare la forte espressione esterna.
|