02/03/2017 - Aprirà il 5 marzo 2017 a Città della Scienza, a Napoli, Corporea, il primo museo interattivo in Europa dedicato alla conoscenza del corpo umano, progettato da Pica Ciamarra Associati.
A quattro anni esatti dall'incendio che distrusse il suo Science Centre, ricomincia il viaggio multimediale di Corporea, che si sviluppa su oltre 5.000 mq di superficie.
Il risultato non è soltanto uno spazio espositivo, ma un percorso dedicato ad approfondire le conoscenze sul corpo umano e le scienze biomedicali, un luogo attivo nel campo della promozione della salute, un incubatore di idee e di stili salutari di vita oltre che della ricerca scientifica e tecnologica.
Il museo sarà inaugurato sabato 4 marzo, con un convegno al quale parteciperanno il presidente della Fondazione Idis – Città della Scienza, Vittorio Silvestrini, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco Luigi de Magistris, il presidente del Senato, Pietro Grasso e i ministri De Vincenti, Delrio e Fedeli.
Per l'apertura dell'attiguo planetario bisognerà, invece, attendere il 19 marzo. A sostituire quello distrutto dall'incendio sarà il più grande planetario 3D d’Italia, e uno dei più grandi d’Europa, con una grande cupola del diametro di circa 20 metri e 130 posti disponibili.
|