31/03/2017 - È stato presentato ufficialmente a Firenze lo scorso 10 marzo, il Nuovo Stadio della Fiorentina, il cui progetto integrato è firmato da ARUP.
“Il Nuovo Stadio rappresenta una vera opportunità di ricucitura e integrazione del tessuto cittadino. L'impianto prende spunto dalle geometrie classiche radicate nella storia della città. Il podio ottagonale risolve il sistema degli accessi dando forma ad una piazza sopraelevata su cui sorgono gli spalti per ospitare i 40000 tifosi”.
È un'arena moderna, in cui tutti godono di una visuale perfetta e di un'incredibile vicinanza alla squadra, soprattutto grazie ad un 'catino' che con la sua silhouette a fiore consente di privilegiare i posti migliori e di eliminare tutte le posizioni più lontane delle gradinate.
Il baricentro della tribuna est è rappresentato dal Museo della Fiorentina e da un ristorante panoramico con vista sul campo da gioco. Analogamente nella tribuna ovest, oltre ai servizi per gli spettatori, per gli atleti e per i giornalisti vi sono 48 palchi e un'ampia dotazione di spazi per eventi che consentono allo stadio una sua vita anche nei giorni infrasettimanali.
La nuova Curva Fiesole porta i tifosi a soli 7 metri dal campo, il vero cuore pulsante dello stadio Viola.
I principi ispiratori del progetto sono stati i tifosi, la città di Firenze e la sua storia e l'ambiente in generale.
Il progetto presentato rappresenta la sintesi delle più moderne e migliori esperienze internazionali, da vari punti di vista, in particolare da quello della funzionalità generale e dell'impiego di nuove tecnologie (è stata ad esempio utilizzata la realtà virtuale in fase di progettazione che ha permesso di verificare la visibilità da ogni singolo posto a sedere).
Si è dunque partiti dal principio della massima funzionalità del catino per massimizzare l'esperienza del tifoso e, solo successivamente, si è pensato a come vestire il nuovo stadio.
È stato, in tal modo, immaginato un involucro moderno e funzionale che, simile a "un sipario permeabile alla città e al paesaggio, avvolge la scena e si alza per accogliere i tifosi viola mentre una copertura efficiente e leggera fornisce una protezione completa per tutti gli spettatori".
I lavori, che dovrebbero durare due anni, dovrebbero avere inizio nel 2019.
|