24/05/2017 - Sulle colline inglesi, tra le contee dell’Essex e del Suffolk, lo studio londinese David Nossiter Architects ha recuperato un antico fienile trasformandolo in una casa open space.
Rispettandone la pianta e la monumentalità tipiche di una chiesa, i progettisti hanno scelto di esaltare i muri in mattoni rossi e la struttura in legno del tetto originali. Il contrasto fra mattone e legno non trattati con il pavimento in cemento lucidato sottolinea il dialogo fra vecchio e nuovo.
Posizionato al centro della tenuta, il fienile gode della vista su tutta la campagna circostante. Gli infissi originali sono stati sostituiti da ampie vetrate scorrevoli a tutta altezza, che inquadrano il paesaggio.
Per mantenere la magnificenza dello spazio centrale, le partizioni interne sono state sostituite da arredi freestanding in legno compensato di betulla, che organizzano i vari spazi dell’open space. L’illuminazione degli spazi è diffusa per rimarcare l’altezza dell'edificio, ma puntuale nelle aree di lavoro.
Lo stesso sistema di armadiature in compensato è usato per separare gli ambienti delle due zone notte, a cui si accede da un lungo corridoio.
Nuovi sistemi di isolamento esterni, che usano materiali naturali come la lana e l’argilla, e impianti all’avanguardia come il boiler a biomassa, completano l'intervento.
|