10/05/2017 - Un fronte roccioso fa da scenografia alla stazione dei vigili del fuoco di Magré, in Alto Adige, in provincia di Bolzano, progettata da Bergmeisterwolf architekten (Gerd Bergmeister, Michaela Wolf).
L'architettura, frutto di un concorso pubblico vinto nel 2008 e realizzata nel 2010, è composta da tre caverne scavate nella montagna che comunicano tra loro attraverso una galleria orizzontale. Due caverne sono riservate ai veicoli e ai macchinari, mentre la terza all'area amministrativa.
Ad un metro di distanza dalla montagna è stato inserito un setto di cemento nero che emula e rirpoduce l’inclinazione della stessa parete rocciosa.
Questa lastra scura funge anche da protezione anticaduta. Gli architetti hanno optato per il cemento: durevole, resistente, possente. Il colore scuro dell'intonaco ruvido ricorda il legno bruciato, ottenuto dalla polvere del carbone di faggio.
L'edificio sembra inserirsi nel contesto natuale nel rispetto dell'ambiente con cui il progetto si misura: la montagna, ma anche il verde, la strada del vino e l'architettura vernacolare.
L'utilizzo del vetro libera la visuale sul paesaggio, intercettando e catturando, la luce naturale. In linea con il resto delle scelte cromatiche, il rivestimento dei solai è in smalto nero.
|