04/05/2017 - Inaugurato ad ottobre 2016, il nuovo CENTRO*Arezzo, firmato Piuarch, è stato oggetto di una importante riqualificazione estetica e funzionale del complesso che dal 1988 serve ad Arezzo un bacino di 168.000 utenti.
Si tratta di un nuovo concetto di polo commerciale che riscrive il rapporto tra grande distribuzione e città storica, fruizione e tempo libero, cittadini e consumatori. Per tecnica, sostenibilità e qualità architettonica il CENTRO*Arezzo Coop.fi si è aggiudicato il CNCC Deep Renovation & Design Award, il nuovo riconoscimento lanciato dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.
Questa la motivazione della giuria, composta da membri del CNCC oltre che da esperti esterni del settore:
“una struttura all’avanguardia nel campo architettonico, con un’importante riqualificazione in ottica “green”, a partire dall’efficienza energetica, fondamentale per l’ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse”.
Nel 2014 Unicoop Firenze incarica Piuarch di ridefinire completamente il rapporto estetico e funzionale tra polo commerciale e città, lavorando su un nuovo concetto di accoglienza e senza mai interrompere l’attività commerciale.
Il risultato è un edificio iconico, composto da un volume lineare la cui facciata bianca, dall'effetto optical diventa landmark urbano.
Il progetto di Piuarch prevede anche la realizzazione di un volume verticale – non ancora completato – che disegna un profilo architettonico capace di instaurare un dialogo con il contesto storico e paesaggistico della città di Arezzo, caratterizzata dalle altezze di campanili e torri medioevali.
L’identità visiva del centro è definita dalla facciata: composta da due fasce, quella superiore è un nastro di pannelli di vetroresina bianca caratterizzata da fori di diametro variabile tra i 20 a 50 cm distribuiti a maglia regolare lungo tutta la superficie.
La facciata interagisce continuamente con la luce naturale che ne modifica l’aspetto al variare della propria intensità e, alla sera, esalta e identifica il volume con l’illuminazione artificiale.
La vetroresina è rivestita con un gelcoat, un trattamento spesso utilizzato per le imbarcazioni. Questa finitura rende la superficie più liscia e diminuisce il depositarsi di polvere e microelementi: rendendo più facile la pulizia della facciata già solo ad opera della pioggia.
|