15/05/2017 - UNDUO Laboratorio di architettura cura il restyling di un appartamento al primo piano di un villino indipendente di famiglia, situato nell'isolato liberty di via Cibrario, a Torino.
Il progetto prende le mosse da una sorta di racconto che unisce senso di narrazione, ricchezza emotiva e sorpresa, attraverso la la ricucitura tra passato e presente.
Elementi di epoche diverse costituiscono la ricchezza espressiva ed emotiva degli spazi, a cui si affianca la narrazione della storia famigliare.
L'intervento mantiene la struttura a pianta radiale che si articola da un ingresso esagonale, intervenendo sull’inversione delle zone notte e giorno per ridistribuire gli spazi secondo una nuova e più fresca sensibilità.
"Vengono mantenute in parte le pavimentazioni originali ed integrate con nuove superfici; palchetto posato a spina ungherese, cementine policrome a tappeto e resine di malta si integrano con uno studio delle decorazioni che segue un preciso principio espressivo: l’elegante classicità del grande ingresso esagonale, sottolineata dal''affresco restaurato, mostra una continuità cromatica con gli altri ambienti e lascia il posto ad una sorprendente ricchezza di colori e rivestimenti entrando nelle diverse camere" spiegano i progettisti.
Arredi di epoche diverse accentuano il senso di narrazione e di sorpresa, che si percepisce entrando in ogni spazio, e raccontano il vissuto di tre generazioni.
|