31/05/2017 - Nel centro di Palermo nasce un'hamburgeria gourmet. Si chiama Tritalo ed è l'ultimo progetto dello studio siciliano Studio DiDeA.
La scelta del nome per il burger restaurant, appena inuagurato, racchiude un gioco di parole: la carne tritata, ma anche la trincia, cui sia aggiunge un “italo”, poiché le materie prime sono italiane.
“Abbiamo voluto un progetto che incontrasse le esigenze del cliente e si differenziasse formalmente dallo stile industriale di molti bistrot, e che trovasse in una precisa matericità il proprio carattere” spiegano gli architetti.
L’intervento nasce dalla trasformazione di una boutique contenuta in uno spazio di soli 38 mq distribuiti in lunghezza. Il risultato ne conserva gli affreschi originali, inattesi poichè riscoperti con l’eliminazione di una serie di controsoffittature stratificate nel tempo.
DiDeA ha scelto la cromaticità del ferro golden rose, che esalta la vocazione minimalista del locale. Questo materiale si rivela ideale per segnare la geometria del bancone e del piano d'appoggio ad esso simmetrico che affaccia sulla vetrina, e diventa tubolare poggiapiedi, per poi tornare nei lampadari sferici e nelle maniglie dei bagni.
In contrasto con il gold rose i toni del bianco nella parte inferiore in legno, posato a spina di pesce e verniciato bianco per dare luminosità al locale, in continuità cromatica con il gres porcellanato bianco latte scelto per il pavimento. Semplici sgabelli in ferro bianco fungono da sedute.
|