16/06/2017 - Si trova a Karlshamn, nel Sud della Svezia, e il suo nome significa 'casa dei bagni freddi'. Si tratta della bath-house ideata dallo studio scandinavo White Arkitekter.
L'edificio è concepito per unire i benefici della suana tradizionale a quelli del mare. Tutto senza trascurare il dialogo con il paesaggio: dalla scelta dei materiali al colore, emerge la volontà di integrazione con la natura. Il legno scuro degli esterni richiama la tonalità delle rocce ammucchiate lungo la riva.
A collegare la struttura, sospesa tre metri sopra il livello del mare, alla terraferma è un ponticello sostenuto da due travi in legno lamellare.
Una volta varcata la soglia della Kallbadshus, ci si trova già nella sauna, che si divide fra quella maschile e quella femminile, oppure si può sostare nella zona comune, che continua fino all’ampio terrazzo posteriore, pensato per ricevere più sole possibile, e proteggere dal vento.
Due scalette che partono dal terrazzo, affondano nell'acqua, invitando i bagnanti a immergersi in un paesaggio mozzafiato.
|