25/07/2017 - Lo studio di architettura olandese KAAN Architecten si espande in Brasile dove inaugura una nuova sede a San Paolo e svela il progetto per la Facoltà di Medicina di São José dos Campos.
Fondata dagli architetti Kees Kaan, Vincent Panhuysen e Dikkie Scipio nel 2014, la firma mostra da sempre un’inclinazione naturale per l’estetica e l’architettura modernista brasiliana, che si traduce nell'utilizzo di calcestruzzo grezzo, linee pulite e forme funzionali.
In occasione della presentazione ufficiale del nuovo studio e dell’apertura del cantiere, KAAN Architecten svela il progetto per la nuova Facoltà di Medicina dell’Universidade Anhembi Morumbi (UAM) a São José dos Campos, una città dell’area metropolitana dello Stato di San Paolo. Situato in prossimità di un’importante arteria stradale, l’edificio si trova in un’area rialzata che si distacca dal contesto e offre le condizioni ideali per trasformare il progetto in un nuovo landmark che emergere dalla fitta trama urbana.
Sfruttando le caratteristiche topografiche del terreno, il progetto da un lato si radica saldamente al suolo, dall’altro si apre visivamente alla città. L’intensa radiazione solare che investe il Brasile è mitigata da un sistema versatile di lastre verticali che risponde alla necessità di schermatura delle facciate. Inoltre, l’adozione di un sistema strutturale regolare ha permesso a KAAN Architecten di utilizzare il vetro tra le colonne di cemento e le travi in copertura. Approfittando delle competenze e della manodopera locale, gli elementi sono sagomati in loco, in modo da eliminare superfici in muratura.
Il completamento della Facoltà di Medicina di São José dos Campos è previsto per la fine del 2017.
|