27/07/2017 - Nel centro storico di Locri, in provincia di Reggio Calabria, ri-sorge Casa Savy, un piccolo manufatto in pietra appena ristrutturato.
L'intervento architettonico, a firma dello studio Promenade Architecturale, ha creato uno spazio funzionale cucito sulle esigenze della committenza e concepito come un unico volume attraversato dalla continuità di luce e materia unita al gusto mediterraneo.
La nuova distribuzione spaziale separa in maniera netta la zona giorno dalla zona notte. La zona giorno si sviluppa al piano terra con affaccio nel cortile interno, mentre le camere da letto con i relativi servizi sono state ricavate al piano sottotetto.
I due livelli dialogano tra loro attraverso due importanti elementi spaziali: una doppia altezza coronata da una vetrata che illumina una camera da letto, e la nuova scala. Questa è la protagonista dell'intero intervento nel suo dialogo con le superifici materiche e nella sua funzione di collegamento.
La doppia altezza è stata pensata come elemento per alleggerire gli spazi e per offrire aerazione ed illuminazione naturale su tutti i livelli, rendendo lo spazio fluido, luminoso e salubre.
|