25/07/2017 - Nella cornice di Place Vendome lo studio olandese OMA, sotto la guida di Ippolito Pestellini Laparelli, ha reinterpretato lo spazio della gioielleria Repossi. Il risultato è una combinazione tra specchi, bronzi, alluminio e 'terrazzo veneziano', ormai tornato di moda.
Il progetto celebra l'unione tra l'architettura e l'arte orafa, arricchita dal tema dell’esplorazione del corpo, che esibisce gioielli e frammenti di materiali preziosi.
Il negozio articola i piani suddividendoli in tre ambienti distinti, ognuno dei quali rispondente ad una diversa velocità d’acquisto.
Il piano terra è definito Streeted, ed è lo spazio in continuità con l’esterno dove affacciarsi nel mondo Repossi.
Il primo piano è la Gallery, uno spazio dove è possibile ammirare l’intera collezione della maison.
Il basement è denominato il Salon, dove si possono ordinare gioielli personalizzati e pezzi in limited edition.
Negli interni materiali non convenzionali come il bronzo e gli specchi della designer olandese Sabine Marcelis creano giochi di riflessioni, rifrazioni e illusione ottiche che amplificano o spazio.
Curioso il corpo scala, elemento distributivo centrale, decorato con una placcatura in alluminio liscio che si mescola ad un rivestimento in schiuma metallica con effetto camouflage, che si mescola alle pavimentazioni dello store in terrazzo veneziano.
Tutti gli arredi e le teche espositive sono stati disegnati dallo studio OMA.
|