11/08/2017 - Nel centro di Milano lo studio Marcante-Testa UdA Architetti ha ristrutturato un appartamento di 150 mq, rileggendo con un velo di ironia la ‘casa della nonna’, ossia quell'insieme di ricordi, arredi, materiali e spazi vissuti, che rendono la casa 'custode' degli aspetti più intimi delle persone e della loro memoria.
La natura dichiara la voglia di leggera, evocata sulle pareti delle stanze, integrando tra le foglie disegnate le chiome degli alberi che spuntano dal giardino interno su cui si affacciano le stanze.
Materiali come il midollino, la paglia di Vienna e il lino utilizzati per sedute, divisori attrezzati e chiusure di armadi, così come il finto marmo in laminato del tavolo cucina e i testili in vimini dei letti, contribuiscono a richiamare ricordi d'altri tempi.
Il progetto di interior si compone di decorazione e arredi, sia vintage che disegnati, per una casa da realizzarsi in tempi brevissimi, dove la struttura architettonica dell'immobile non viene alterata pur modificandone la percezione dello spazio.
In questa casa le stanze fisiche aiutano a mettere in evidenza le parti più autentiche delle nostre stanze interiori, unendo tutti gli elementi di oggi utili ad una memoria da non rinnegare, un progetto in cui Andrea Marcante e Adelaide Testa hanno saputo coniugare il presente ad un temps retrouvé.
|