19/09/2017 - Dopo tre anni di lavori, Cape Town è pronta per celebrare, il prossimo 22 settembre 2017, l’apertura di un nuovo attesissimo museo: il Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (MOCAA), risultato di un’operazione di recupero che porta la firma prestigiosa di Heatherwick Studio.
La struttura è stata ripensata per raccogliere, conservare ed esporre le opere degli artisti africani del XXI secolo, ospitando regolarmente una programmazione dallo sguardo aperto sul resto del mondo, grazie alle mostre temporanee, di rilievo internazionale e a scopo educativo.
Il museo sorge all'interno di un edificio-icona per lo sviluppo industriale e commerciale di Cape Town: il Grain Silo, il complesso architettonico più alto dell’intera Africa sub-sahariana per i suoi 57 metri di altezza, con affaccio sul Victoria & Alfred Waterfront, una delle mete principali per i visitatori della città.
Costruito nel 1924, l'edificio è stato chiuso nell’agosto 2001, dopo quasi 80 anni di attività, come impianto per l’esportazione e deposito al servizio dell’economia agricola locale.
Con un intervento rivolto a celebrare l'identità industriale del complesso, oggi, finalmente, questo rinasce sia con il museo, e sia con il lussuoso cinque stelle The Silo Hotel, del gruppo Royal Portfolio, con interni a cura di Liz Biden, che occupa gli ultimi sei livelli del Grain Silo.
|