25/09/2017 - La ristrutturazione del Grid Apartment è stata curata dallo studio Brain Factory - Architecture & Design. Si tratta di un luminoso appartamento nel quartiere Prati di Roma che rappresenta un connubio perfetto tra esigenze del cliente e intenti progettuali.
Pur sviluppandosi su una superficie di 80 mq, è stato progettato prediligendo uno sbilanciamento degli spazi a favore di un ampio open-space, ambiente maggiormente vissuto dai proprietari di casa, e riducendo al massimo, ma sempre in linea con i parametri urbanistici, la zona notte e i bagni.
Contestuale ad un’esigenza di ampio respiro architettonico, vi è stata la volontà di separare l’ambiente cucina dal soggiorno tramite un sistema di vetrate ripartite da una griglia a maglia quadrata regolare e dal sapore decisamente industriale: è stata realizzata, infatti, in profili di ferro zincato con finitura micacea assemblati artigianalmente, montati in loco ed ultimata con dei vetri stratificati extrachiari.
Il mood dell’appartamento predilige il total white unito ai toni caldi del pavimento in parquet rovere. Altri richiami dal design industriale sono l’uso del materiale cementizio posato a parete nei bagni sulle tonalità del grigio e la realizzazione della libreria in legno laccato color antracite nel soggiorno, pensata così scura con lo scopo di dilatare otticamente lo spazio visivo. Sul tema della griglia gioca anche la testata della camera da letto: a disegnare la parete sono fitti profili paralleli in legno che fungono anche come alloggio di mensole posizionabili a varie altezze. Ad esaltare il puro minimalismo formale vi sono armadi filo-muro a tutt’altezza e un’illuminazione tecnica molto lineare e rigorosa.
|