Dimensione testo |
|
25/10/2017 - Il nuovo centro universitario KMD progettato da Snøhetta a Bergen, in Norvegia, sostituisce la vecchia Accademia di Arte e Design e riunisce fisicamente gli edifici della facoltà in precedenza separati tra loro.
La struttura occupa una superficie di 14.800 mq ed è ora il secondo edificio culturale più grande di Bergen. Il progetto si sviluppa lungo due assi, uno interno, dedicato agli studenti e allo staff, ed uno esterno, aperto al pubblico. Sotto un grande lucernario, questi assi si incrociano in una grande hall, lo spazio principale della facoltà.
Robustezza e durabilità sono elementi essenziali per ogni scelta progettuale. Per via del clima costiero, le superfici di alluminio grezzo con il tempo si ossideranno, variando colori e texture. L’esterno è rivestito da pannelli di alluminio prefabbricati, che creano un puzzle tridimensionale: 900 elementi di alluminio grezzi, resistenti all’acqua di mare hanno altezza, larghezza e profondità diversi e sono interrotte da volumi a sbalzo che punteggiano la facciata.
Le finestre e i volumi in aggetto sono pensati per fungere da spazi sociali in cui gli studenti possono riunirsi per un caffè, discutere e godersi il panorama durante le pause.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|