07/11/2017 - Aquapressure, il sistema per la gestione dell’acqua introdotto da Dornbracht nell’ambiente bagno si basa sui principi della medicina tradizionale cinese: i nuovi getti massaggianti WaterFan e WaterCurve sono stati studiati per allentare la tensione dei muscoli, stimolando in modo specifico i punti e i meridiani utilizzati in agopuntura. Aquapressure prende spunto dalla digitopressione, un’antica ed efficace metodologia terapeutica della medicina tradizionale cinese. È un modo semplice per integrare il massaggio con l’acqua nella routine di ogni giorno, risparmiando tempo. Unito a uno stile di vita sano, può contribuire sensibilmente alla salute e al benessere della persona.
Il ruolo dell’acqua è centrale in tutte le teorie filosofiche di approccio olistico alla salute, dall’Ayurveda alla terapia Kneipp, sino alla medicina tradizionale cinese. La competenza che Dornbracht ha maturato nel tempo rispetto ai numerosi apporti positivi dell’acqua, rappresenta da sempre il punto di partenza per lo sviluppo di nuovi sistemi per il benessere nell’ambiente bagno.
Soluzioni come Vertical Shower, Comfort Shower, Horizontal Shower, Sensory Sky o FootBath attingono quindi ai fondamentali insegnamenti di Kneipp o all’idroterapia. I sistemi LifeSpa di Dornbracht includono anche altri prodotti, dal getto Kneipp (WaterTube) alla doccetta, che consentono di praticare trattamenti spa direttamente nella doccia di casa o addirittura nel lavabo.
Con l’introduzione di Aquapressure, Dornbracht compie un altro passo in avanti nel settore dei trattamenti con l’acqua: se nella concezione di Kneipp l’idroterapia si basa principalmente sull’effetto stimolante delle variazioni di temperatura (caldo/freddo), Aquapressure ricorre anche alla pressione dell’acqua per migliorare salute e benessere.
Cos’è Aquapressure?
Aquapressure si rifà ai principi della digitopressione, una metodologia terapeutica della medicina tradizionale cinese ampiamente collaudata. Mentre nella digitopressione la stimolazione viene effettuata manualmente, tramite la punta delle dita, la nocca del pollice o i gomiti, con Acquapressure il risultato viene raggiunto utilizzando l’acqua, con il vantaggio di poterla praticare comodamente a casa grazie ai getti WaterFan e WaterCurve.
“Intensità della pressione, posizione, durata e temperatura sono i parametri di base della medicina tradizionale cinese che possiamo usare per influenzare l’energia vitale. Una particolarità di Aquapressure consiste nel fatto che tutti questi parametri sono rappresentabili simultaneamente”, spiega Christoph Stumpe, accreditato studioso di medicina sportiva e capo del famoso Shen Men Institute di Düsseldorf. “La pressione dell’acqua su precisi punti e meridiani di pressione porta a un incremento della circolazione sanguigna a livello epidermico e muscolare, specialmente se abbinata al calore. Aquapressure è quindi ideale per allentare le tensioni, semplicemente facendosi una doccia.”
Christoph Stumpe insegna tai chi, qi gong, meditazione e tecnica del massaggio cinese da oltre vent’anni. In qualità di esperto di medicina tradizionale cinese, ha rappresentato il principale consulente per lo sviluppo dei nuovi getti massaggianti WaterFan e WaterCurve.
Getti massaggianti WaterFan e WaterCurve
Dornbracht ha sviluppato i getti massaggianti WaterFan e WaterCurve per consentire un’applicazione di Aquapressure in ambito domestico. Mentre WaterCurve si occupa di collo e spalle, WaterFan massaggia le vertebre toraciche (WaterFan verticale) e della regione lombare (WaterFan orizzontale). L’altezza regolabile consente di adattare con flessibilità il massaggio alla statura del soggetto.
WaterFan e WaterCurve sono dotati di una speciale modalità di regolazione del flusso: l’acqua viene erogata in un ventaglio di innumerevoli piccole particelle ed esercita un’azione massaggiante profonda, garantendo tuttavia una sensazione soffice e delicata sulla pelle. È possibile variare la pressione dell'acqua per ottenere l’effetto desiderato. Una pressione energica produce un effetto rilassante e distensivo mentre una pressione moderata rinvigorisce e riattiva. Alternando l’intensità della pressione, invece, si ottiene un effetto riequilibrante.
Massaggi con l’acqua a portata di tasto
WaterFan e WaterCurve sono attivabili mediante soluzioni analogiche oppure digitali. Se abbinati al sistema Vertical Shower di Dornbracht con controllo digitale, possono essere utilizzati all’interno di tre programmi preimpostati, sviluppati da Dornbracht in collaborazione con Christoph Stumpe. Gli scenari durano dai cinque ai sei minuti e in ciascuno la pressione e la temperatura dell’acqua sono perfettamente coordinate:
Energizing dispensa nuova energia vitale. È un potente idromassaggio che rivitalizza, rafforza e rigenera sensibilmente corpo e mente. L’applicazione aiuta a sciogliere le tensioni e ad allentare i muscoli contratti con una combinazione di calore e pressione. L'attenzione è focalizzata sulla sezione lombo-toracica della colonna vertebrale, massaggiata in profondità grazie a WaterFan.
De-Stressing rilassa, calma e aiuta a liberare la mente dopo una giornata impegnativa. La progressiva riduzione di temperatura e pressione dissolve gradualmente anche stress e tensioni. Temperatura e intensità di pressione sono elevate all’inizio dell’applicazione e raggiungono rapidamente il massimo.
In questa fase le contratture e i nodi di tensione nella parte superiore della schiena e nella regione del collo vengono efficacemente allentati. Temperatura e pressione vengono poi ridotte a un’intensità moderata mentre le stimolazioni sensoriali si attenuano per lasciare spazio a una sensazione di relax e di lucidità mentale.
Balancing ripristina l’equilibrio interiore. L’alternanza tra flussi massaggianti energici e delicati e le variazioni di temperatura armonizzano i sensi e creano un effetto equilibrante su corpo e mente. L’equilibrio terapeutico viene raggiunto attraverso un trattamento in cui si combinano stimolazioni energizzanti e rilassanti. L’uso dei due getti massaggianti, WaterFan sull’area inferiore e superiore della schiena e WaterCurve su collo e spalle, assicura la stimolazione dell’intera colonna vertebrale.
Dornbracht su ARCHIPRODUCTS
|