30/11/2017 - Sono il desiderio di innovazione e la ricerca di 'rottura' a guidare l'intervento delo studio Del Boca+Partners per Casa sul Parco, il primo edificio passivo multi-residenziale in Emilia-Romagna.
Casa sul Parco ha già ottenuto la certificazione energetica di “Casa Passiva” rilasciata da PHI ITALIA (Passive House Institute Italia), la certificazione energetica di “Casa Attiva” rilasciata da Active House Italia e la certificazione di "Edificio Multicomfort Saint-Gobain".
Progetto finalista “Active House Label Award”, l’edificio contiene 10 unità residenziali, ognuna con caratteristiche morfologiche proprie. Tre i volumi principali, di altezza e dimensioni diverse, articolati intorno al corpo parallelepipedo che contiene i collegamenti verticali.
Slittamenti di piani orizzontali e aggetti volumetrici, creano ampi spazi di rottura del volume; e questi spazi sono destinati a diventare ampi giardini pensili, dove il verde privato si integra con il verde pubblico.
La Torre è sorretta da 6 grandi pilastri metallici, fortemente inclinati, allusione ai tronchi dei Tigli secolari del parco prospiciente. Sotto il volume della Torre è stato ricavato l’atrio di ingresso al condominio che diventa uno spazio di mediazione tra la città e l’edificio, una piazza coperta a disposizione di tutti i cittadini.
|