04/12/2017 - Nel vecchio cimitero di Ílhavo, in Portogallo, lo studio di architettura M2.senos ha accolto la sfida di ristrutturarne i bagni pubblici, lasciandosi ispirare dalla tradizione ceramica locale e scegliendo un nome-provocazione per il progetto: 'Where is the toilet?'
L’insolito incarico di ristrutturare l’edificio dei bagni pubblici posizionato di fianco alla cappella, rivestita dei tipici azulejos portoghesi, e visibile da entrambi gli accessi al cimitero.
Il progetto di ristrutturazione ha previsto la demolizione di parte dell’edificio precedente, a causa dei tetti piani che quasi toccavano la cappella.
Il duo portoghese ha tenuto conto delle gerarchie di strade, materiali, verde, ingressi e spazi aperti. Il risultato finale è un volume senza porte nè copertura.
La facciata è rivestita in piastrelle di ceramica verde scuro, in armonia con gli elementi naturali che circondano la cappella vicina. Gli interni sono completamente bianchi e illuminati da lucernari.
L’ingresso principale porta il visitatore in un grande spazio centrale, illuminato da luce naturale, dove si trovano lavandini e antibagno, con una pavimentazione che fuoriesce dall’edificio.
|