29/01/2018 - A Ovar, cittadina a sud di Porto, l’architetto portoghese Nelson Resende ha ristrutturato una casa storica in Rua Dr. José Falcão. Un intervento che salvaguarda la memoria storica senza stravolgerne l'estetica.
Partendo dai diversi stati di conservazione dell'edficio il progettista ha dedotto la scelta di cosa mantenere e cosa demolire, per poi dare uniformità e coerenza tra nuovo ed esistente.
Due sono i prospetti principali della casa: uno più rappresentativo, con un coloratissimo rivestimento di azulejos, che si affaccia direttamente sulla strada, l’altro più privato e libero che dà sul cortile interno.
All'interno Nelson Resende mantiene gli elementi decorativi della preesistenza, riportandoli a nuovo splendore: le pareti al piano terra, con disegni antichi, delimitano i diversi ambienti dai pavimenti in doghe di legno, a loro volta resi comunicanti da porte bianche a tutta altezza; un volume cubico ospita la cucina.
Gli spazi comuni si trovano nel volume principale grazie alle suddivisioni già esistenti. Il secondo volume, invece, ospita il garage sulla strada e le stanze private rivolte al giardino interno.
L'attico, accessibile da una scala in legno, è pensato come un loft, il cui unico elemento di rottura è il bagno, contenuto in un cubo di colore blu.
|