17/01/2018 - Negli ultimi anni in Italia sono state realizzate numerose scuole con l’obiettivo di adeguare gli spazi ai nuovi modelli di formazione ed educazione. Tra i risulati più interessanti dell'Alto Adige si inserisce il progetto di ?feld72 per il nuovo polo scolastico di Terento.
Risultato dell’interazione instaurata dai progettisti con i fruitori della scuola e con il resto della comunità, il successo di questo progetto è basato sul dialogo, essenziale per lo sviluppo dell'intervento: dialogo con il paese, con i bimbi, ma anche con gli edifici esistenti e con il tessuto urbano.
Il complesso scolastico è costituito da un asilo, una scuola elementare, una biblioteca e una mensa, ospitati all’interno di due edifici, uno di nuova costruzione, l’altro costruito negli anni Settanta e oggi ristrutturato.
Tra le principali linee guida di questo intervento l'apertura degli edifici verso l’esterno, ambienti multifunzionali, relazioni visive fra gli spazi interni, allo scopo di promuovere nei più piccoli la curiosità e il desiderio di ricerca e sperimentazione dello spazio.
L’ingresso alla biblioteca, è stato posizionato di fronte ad altri edifici pubblici in maniera tale da creare ulteriori relazioni con la vita del paese in termini sia fisici sia sociali.
|