12/01/2018 - L22 Urban & Building e FUD hanno dato vita a Theatro, uno spazio dinamico ed emozionale, fluido e flessibile, in cui la scenografia di impatto sa raccontare una storia sempre diversa. Theatro è casa, ufficio, showroom, spazio eventi. È un vero e proprio brand store scenografico; va oltre il concetto di showroom espositivo per offrire un programma diversificato di esperienze: cultura, formazione, ricerca, operatività, spettacolo.
Caratterizzato da ambienti domestici completi e funzionanti, da ampie sale conferenze e da spazi specificatamente pensati per il networking e lo sviluppo progettuale, Theatro permette di rispondere agli architetti e ai progettisti che vogliono sperimentare, toccare con mano i mock-up e conoscere le innovazioni legate al mondo delle facciate e del serramento, ma non solo.
Palco, platea, scenografia, foyer. Simboli e miti teatrali si reinventano. Lo spettacolo cambia. Qui è il prodotto e l’azienda a salire sul palcoscenico mettendosi in mostra in maniera inedita e familiare al tempo stesso.
Quella sviluppata da L22 Urban & Building è una dimensione armonica ispirata alla versatilità per poter disporre di uno spazio liquido, sempre nuovo, trasformabile. FUD ha pensato a varie formule di allestimento per un teatro che è anche casa, ufficio, showroom, spazio eventi in cui puoi fare, abitare, lavorare, collaborare, mostrare, creare, ospitare, insegnare, inaugurare e lanciare, formare, informare.
Dal punto di vista progettuale la volontà principale è stata quella di mantenere estetica e sapore dello spazio industriale attraverso un’architettura rigorosa e concreta.
Fin dall’ingresso è evidente la metafora del teatro. La hall rappresenta il foyer, l’informal area di benvenuto, a cui è collegato lo spazio auditorium, risolto da L22 Urban & Building con una scalinata lignea in xlam trattata. La gradinata in legno conduce al cafè lounge. È il gioco di materiali a suggerire la continuità visiva dello spazio, sia in questo primo ambiente, sia nel più vasto spazio espositivo, il vero e proprio Theatro. Il legno in colore grigio è, per esempio, utilizzato sia per la platea sia per il bancone e per la parete alle spalle del mobile attrezzato con la macchina caffè. A racchiudere questa prima area sono vetri satinati intervallati, con geometria sapiente, a travi metalliche a tutta parete, per un effetto ‘cattedrale’: imponente e accogliente insieme. Tra questa zona e il vero e proprio Theatro ci sono due passaggi. Tra loro, un’apertura esterna con sassi e bambù regala luce e calore.
Theatro è un ampio spazio a tripla altezza che prevede diverse configurazioni molto flessibili. Vi sono installati alcuni container, come spazio intimo per il racconto di alcune delle aziende partner. Struttura polifunzionale assolutamente inedita, Theatro ha la peculiarità di potersi trasformare in base alle esigenze interne di Thema, ma anche dei partner, che potranno customizzarlo per loro eventi, grazie all’integrazione di configurazioni di arredi, layout e proiezioni completamente personalizzabili.
Theatro è un laboratorio creativo ispirato alla progettazione condivisa.
|