11/01/2018 - Nel cuore di Londra è stato inaugurato un nuovo edificio disegnato da Steven Holl architects in collaborazione con jmarchitects. Si tratta del Maggie’s Centre Barts, una nuova struttura sanitaria che fornisce un supporto operativo e psicologico ai malati di cancro, ai loro amici e familiari.
Situato a fianco del più antico ospedale del Regno Unito, il St. Bartholomew, la nuova struttura è un esempio di integrazione tra modernità e contesto storico, grazie al giusto mix tra vetro opaco e uso del colore, tratto distintivo dell’architetto americano.
Il rivestimento esterno con i suoi frammenti di vetro colorato è organizzato in bande orizzontali come fosse uno spartito musicale e richiama la "notazione neume" della musica medievale del XIII secolo. Non è un caso se la parola “neume”, che deriva dal greco significhi "forza vitale".
Il nuovo landmark ospita anche una serie di spazi meditativi e tranquilli, tra cui un cortile, spazi per lo yoga e un tetto giardino accessibile al pubblico.
|