07/02/2018 - Molteni&C celebra i 15 anni di Graduate. Nel 2003 un ardito progetto di Jean Nouvel diventa realtà. L’idea è di progettare una libreria componibile appesa, contraddistinta da leggerezza e semplicità. Il risultato è Graduate, una libreria dalle sorprendenti caratteristiche.
Il segreto è racchiuso nel ripiano superiore, a forte spessore, che fissato a muro o a soffitto contiene un sistema di tiranti, simile a quello utilizzato per la costruzione delle solette dei ponti in cemento armato, che permette di distribuire il peso uniformemente lungo tutta la superficie della libreria. Al ripiano vengono fissati dei sottili tiranti in acciaio dotati di tacche contrassegnate da numeri, per poter fissare i ripiani. Da qui il nome Graduate.
Un ingegnoso sistema di reggi ripiani che scompare completamente nello spessore del piano rende il tutto aereo come se fosse sospeso nel vuoto. Anche i ripiani sono tecnologicamente avanzati: il cuore è in compensato mentre il rivestimento esterno è in alluminio anodizzato naturale o nero. Il modulo base, lungo un metro, può essere replicato all’infinito creando librerie di diverse lunghezze ed altezze rendendo Graduate un prodotto di grande flessibilità progettuale. Nonostante la sua apparente leggerezza Graduate è certificata per sostenere 120 Kg di libri ed oggetti per metro lineare di libreria.
Nel 2005 Graduate è stata premiata con il prestigioso “Red Dot Award” come miglior prodotto dell’anno.
MOLTENI & C. su ARCHIPRODUCTS
|