28/02/2018 - Il nuovo quartiere Joia Méridia che sorgerà a Nizza entro il 2021 è il frutto di un concorso di progettazione vinto dal raggruppamento internazionale e multidisciplinare coordinato da Lambert Lénack e composto da Sou Fujimoto, Cino Zucchi, Laisné Roussel, Roland Carta, Chartier Dalix, Anouck Matecki e Alain Faragou.
All’interno di un masterplan comune, gli architetti hanno sviluppato parti diverse dalle diverse funzioni e caratteri. La particolarità del concorso è che il gruppo rendeva partecipe la giuria del work in progress e poteva interagire con essa durante la sua messa a punto.
Sou Foujimoto e Cino Zucchi hanno sviluppato gli edifici più alti e iconologicamente forti sulla cosiddetta “piazza metropolitana”, il luogo di relazione tra il quartiere e la dimensione estesa della città.
CZA-Cino Zucchi Architetti ha progettato un edificio misto “in testa di isolato” che ospita residenza sociale e a mercato libero e un hotel MOXI. L’edificio rappresenta la “porta” che mette in relazione la dimensione metropolitana con il fitto tessuto del quartiere e dei suoi servizi. Il suo colore chiaro, le sue logge generose, il profilo mistilineo contribuiscono alla formazione del suo “carattere” al contempo monumentale e domestico.
L’operazione è stata condotta “a tutto tondo”, determinando il mix funzionale con operatori di varia natura (gestori commerciali, animatori sociali, associazioni di agricoltura urbana etc, soggetti economici) per assicurarsi che il quartiere non fosse solo una vuota operazione immobiliare, ma desse vita a una vera e propria comunità. Gli edifici sviluppano così caratteri diversi per diversi pubblici.
|