14/02/2018 - Parola d'ordine: San Valentino. Volendo immaginare la casa ideale per Lui e per Lei, probabilmente avrebbe i colori che lo studio cinese Wutopia Lab ha scelto per il progetto anticonvenzionale His House & Her House, che gioca con il colore e con il mondo dell'abitare in coppia.
Il progetto di Wutopia Lab evoca stupore e curiosità già dal nome. Ma non solo. Questo progetto, scomposto in due volumi distinti ma comunicanti, trae la sua ispirazione dalla combinazione di più elementi e ambiti che vanno dall'arte pittorica alla sfera emozionale, fino ai tratti caratteriali che distinguono uomo e donna.
I due volumi, in realtà, sono parte integrante di un più ampio intervento di riqualificazione e rigenerazione di un'area del Daimesha Village di Shenzhen.
Blu è il colore per la 'casa di lui': il colore della sopravvivenza e della competizione. Le superfici interne (pareti e soffitto) rievocano le tonalità del blu e del verde delle opere di Matisse. L'edificio si compone di tre stanze, una toilette, una secret room bianca illuminata da lucernario e, persino, una 'Wine Pool Meat Forest', tributo al mondo della cucina e della gastronomia.
Rosa (nelle sue diverse sfumature) è il colore per la 'casa di lei': il colore della sensibilità e della delicatezza. Ma anche desiderio di esprimere complementarietà e reciprocità nella dualità uomo-donna. In questo volume le aperture si fanno ampie e regolari, per meglio dialogare con lo spazio esterno, ma creano connessioni tra gli stessi spazi interni alla stregua di un labirinto.
Il 'sipario' che ricopre la facciata del blocco rosa, nell' aggiungere un livello di lettura ulteriore, è metafora dell'introversione femminile.
Con questo intervento Wutopia Lab non soltanto è in grado di prendersi gioco delle convenzioni ma riesce a mettere insieme colori, allusioni, citazioni e riflessioni sulla psiche umana.
|