15/03/2018 - È ancora lo studio italiano Il Prisma a firmare l'ampliamento della sede Linkedin di Parigi.
Il primo progetto, del 2016, nasceva dal concept design The Worksphere Ecosystem.
“Un ecosistema formato da organismi in connessione caratterizzato dalla spirito locale, l’orgoglio e il senso di appartenenza parigino interagisce con il complesso valoriale di LinkedIn, come l’importanza di ogni membro, la collaborazione, la voglia di mettersi in gioco, accogliendo le trasformazioni del mondo” spiegano i progettisti. “Siamo partiti dall’unione di questi due mondi, apparentemente lontani, realizzando che non solo fosse possibile fonderli, ma addirittura, che, nella loro complessità, fossero complementari.
A distanza di poco meno di un anno The Worksphere Ecosystem sente il bisogno di crescere ed evolversi, in questo modo vengono inglobati anche i due piani superiori dell’headquarter trasformati mantenendo viva l’identità della cultura locale.
La reception al sesto piano diventa un’area di approdo, immaginata come una stazione, un luogo di scambi, arrivi e partenze.
Sul pavimento linee rette tracciano i binari, sinonimo del movimento che si genera nella Welcome Area di LinkedIn, comunicando dinamismo ed energia.
Il viaggio all’interno delle nuove aree di LinkedIn Paris scorre sui binari che conducono verso la principale sala riunioni e proseguono sulle pareti, disegnando i percorsi di una metro, come una mappa.
E proprio all’architettura delle strutture delle stazioni parigine, tipiche dell’Art Nouveau, a cui ci siamo ispirati. Gli archi che accompagnano il soffitto, reinterpretano lo stile liberty dell’architettura in ferro della Tour Eiffel, riproducendo il motivo del Physical Economic Graph, unendo così l’iconicità locale con quella di LinkedIn.
La nuova area è strutturata come un ponte che unisce i vari piani. Un punto di connessione che coniuga il senso californiano del brand con quello parigino, guidando i visitatori fino al 7° piano, su cui si trova il giardino d’inverno, ideato come una serra, creato per dare spazio a informal meeting, traning, ed eventi.
The Photo Booth, invece, è un’area dedicate allo shooting fotografico, foto di gruppo, ma soprattutto selfie. Anche l’InBug, ovvero l’icona che rappresenta LinkedIn, è stato concepita seguendo lo stesso insight artistico".
|