08/03/2018 - Ginza, Tokyo: è qui che nasce Shiseido, il noto brand di cosmetici del Giappone, che nasce nel 1872 come una tra le prime farmacie in stile occidentale.
Per la ristrutturazione di Shiseido The Store, il gruppo si è affidato alle 'cure' di un creativo ormai esperto in tutto quello che fa rima con interior design: Nendo. Così anche il negozio si rifà il look!
Il concept si basa su una corrispondenza di fasi, quelle del trucco come quelle di restyling del locale, procedendo per strati.
Durante un make-up per prima cosa si applicano i prodotti per la cura della pelle, il primer e il fondotinta per la base, poi tocchi di colore, come blush, rossetto e ombretto.
Quando si prepara un muro o un pavimento per prima cosa si applica il sottofondo, poi gli strati di pittura o di lucidatura, infine un rivestimento protettivo.
L'edificio si sviluppa su quattro piani, ognuno dei quali offre servizi, spazi e funzioni: dalla vendita di cosmetici e di prodotti destinati a turisti stranieri ai saloni per la cura della pelle e di bellezza, ma anche uno studio fotografico, un bar, uno spazio per eventi e cabine private per consulenze.
Sulle pareti sono state utilizzate carte fatte di spugne di cotone spalmate sottili, che una volta illuminate, emettono una luce soffusa. Superfici in legno si alternano a rivestimenti in nero smaltato e alle finiture in marmo. I prodotti Shiseido sono esposti quasi fossero preziose offerte sugli altari di Venere.
Inutile dire che il risultato è uno spazio in cui il senso di bellezza regna senza rivali.
|