13/04/2018 - Da un cinema a luci rosse c'è da aspettarsi di tutto. A Madrid, l'ex Cinema Alba, chiuso nel 2016 dopo essere stato, negli anni Ottanta, un luogo da peep-show, è diventato oggi un sofisticato cine-bar, su progetto di Plantea Estudio.
Si chiama Sala Equis e, pur conservando il fascino decadente dei tempi della crisi del cinema, è uno spazio eclettico e ricco di contaminazioni, che si divide tra arte, musica, ristorante, cocktail bar, galleria e design shop.
Durante il giorno, la luce naturale filtra dal grande lucernario e illumina la Sala Equis, poi, di sera, si accendono i neon rossi e con loro le proiezioni o i concerti, e l'atmosfera si fa più raccolta.
Nella sala-anfiteatro uno schermo più piccolo, dà la possibilità di unire un cocktail e una tapa al guacamole alla visione di un film d'essai,
in un'atmosfera quasi onirica disegnata dalle panche in legno di pino e ferro tubolare ricoperte di cuscini, dalle altalene in tessuto e le piante rampicanti.
Una sala cinematografica con 64 sedute, completamente rivestite di velluto color ruggine e complete di tavolini, offre, invece, l'esperienza immersiva al buio per veri appassionati.
|