05/05/2018 - Ora che la Rinascente si è trasferita lussuosamente in via del Tritone, lo storico Palazzo Bocconi, situato al civico 189 di Via del Corso, apre le porte al nuovo flagship store di Zara. Dopo un profondo restyling, durato tre mesi, oltre 2500 metri quadri suddivisi in cinque piani sono dedicati alle collezioni donna, uomo e bambino.
L'intervento di relooking si è concentrato sul recupero dei dettagli originali dell'edificio romano in stile neo-rinascimentale, come le colonne, l'atrio e le modanature del soffitto, ed ambienti che dialogano con la storia del palazzo del 1887. La ex sede dei primi Grandi Magazzini nella capitale italiana, che devono il nome a Gabriele D'Annunzio nel 1917, quindi, mantiene intatto il suo prestigio.
L'anima del nuovo store Zara, inaugurato a metà marzo, è uno spazio centrale, aperto e luminoso, ritmato da grandi finestre con tubi in vetro borosilicato che contribuiscono a connettere il negozio con l’esterno, creando un “effetto tenda” al tramonto.
Il progetto rispetta tutti gli elementi di eco-sostenibilità degli store eco-efficienti del gruppo, dall’illuminazione a led migliorata per consentire un risparmio elettrico del 30% e idrico del 40%, all’efficienza dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, fino al sistema di gestione dei rifiuti.
Il design è minimal, per garantire un contatto diretto tra il cliente e il prodotto, rendendo l'esperienza dello shopping più cool e più 'fisica', come cantava Battisti: "In un grande magazzino una volta al mese, spingere un carrello pieno sotto braccio a te...".
|