14/06/2018 - Lo studio torinese Bodà Architetti ha recentemente realizzato il progetto di recupero di un appartamento di 60 mq a Torino all'interno di un edificio storico degli anni '40.
Il progetto di restyling d’interni di casa GP è stato ideato per una professionista alla ricerca di una casa luminosa ed accogliente in cui rispecchiarsi, nel rispetto del budget a disposizione.
La nuova vita dell’appartamento ha previsto una completa riorganizzazione degli ambienti tramite l'inserimento di pannellature leggere dal design contemporaneo, preservando il carattere originario dell'appartamento e dell'impianto distributivo con corridoio centrale.
La ridistribuzione degli ambienti ha inoltre consentito la creazione di nuovi spazi di servizio quali una cabina armadio e un locale lavanderia/ripostiglio.
Le nuove aperture, accentuate da un carattere geometrico e da linee inclinate, enfatizzano la continuità visiva da un locale all'altro mentre l'allargamento dei passaggi e l'uso di pannellature vetrate al di sopra della separazione tra bagno e cucina consentono la libera circolazione della luce donando agli spazi una ritrovata e intensa illuminazione naturale.
L'accostamento di materiali tradizionali, quali il marmo bianco e il rovere già presenti nei locali, e materiali contemporanei quali l' MDF nero e il laminato effetto pelle color verde, enfatizzano il legame tra passato e presente dell'allestimento.
L' intero intervento sull'esistente è stato improntato sul recupero dei pavimenti in legno originari, dei serramenti e degli elementi architettonici caratterizzanti senza alterare il carattere originario dell’edificio.
|