08/06/2018 - HK Associates hanno progettato una residenza dalle linee minimaliste nel Barrio storico di Tucson.
L’ intera casa è stata concepita come una reinterpretazione contemporanea dell'architettura degli edifici tradizionali a corte già presenti nel quartiere.
Vista dal fronte stradale, la casa appare anonima, inserendosi perfettamente nel contesto del Barrio con aperture di porte e finestre simmetriche in facciata perfettamente in linea con le linee guida rispettate dalle altre abitazioni del quartiere.
Se dall’esterno la casa appare semplice e minimale, varcata la soglia si svela una atmosfera molto diversa. A partire dal cortile, gli interni di Barrio Historico House sono un'esperienza contemplativa basata su due elementi naturali: cielo e acqua.
Il cortile, completamente bianco, abbraccia la piscina rettangolare che a sua volta riflette il cielo, creando un collegamento costante tra gli spazi interni ed esterni della casa.
La casa contiene inoltre un altro elemento scenografico inaspettato: il lungo periscopio all’ultimo piano che incornicia la vista verso il panorama montano all’orizzonte dando l’impressione di stare a guardare attraverso una finestra di dimensioni molto più ampie.
Questa esperienza contemplativa data dall’interazione di viste e riflessioni incorniciate viene ripetuta in tutta la casa, catturando l'intimità del cortile e del suo paesaggio, nonché le molteplici sfumature del cielo del deserto circostante.
|