24/07/2018 - L’architetto brasiliano
Marcio Kogan firma
Quadrado, la nuova collezione di sedute outdoor
Minotti ispirata all’architettura Metabolista giapponese degli anni Cinquanta e Sessanta.
Come gli edifici Metabolisti, composti da moduli aperti che crescono e si adattano all’ambiente e all’evoluzione umana in quanto concepiti come organismi biologici in continua modificazione, così Quadrado crea composizioni sempre diverse e articolate, che trasformano la modularità in una forte componente estetica.
Con un linguaggio progettuale ispirato al verde della sua terra, ai colori chiari e alle linee pulite delle sue architetture, Kogan crea sedute organiche, che dialogano con lo spazio circostante.
Il punto di partenza è un sistema di piattaforme squadrate sospese che riprendono lo schema del carabottino - un grigliato in teak utilizzato nella nautica per favorire il deflusso dell’acqua – con cui l’architetto brasiliano disegna composizioni leggere e flessibili. Gli elementi seduta si susseguono, talvolta intervallati da piani in legno corredati da vassoi o portacandele, da posizionare a piacere in un gioco di incastri, pieni e vuoti.
Le basi in legno accolgono comodi cuscini imbottiti retti da schienali in fibra intrecciata di tonalità irregolari con effetto midollino color Fango o in tinta unita color Liquirizia.