Ph. © Anna Positano
12/07/2018 - Lo studio ligure Gosplan ha recentemente ristrutturato un piccolo appartamento nel centro storico di Genova, al piano attico di un condominio nei pressi del Molo Vecchio, quartiere che sin dal medioevo protegge il porto della città.
Cranes Attic, questo il nome del progetto, ha una superficie di 40 metri quadrati suddivisi in soggiorno con cucina a vista, una camera da letto e un bagno.
Pur disponendo di una superficie così ridotta, l’appartamento risulta luminosissimo grazie alle ampie finestre e al lucernario che regalano all’attico vedute aperte sulla città storica e su tutto il porto.
A separare i due ambienti principali un mobile bianco in pannelli di osb realizzato su misura e dalla duplice funzione: dal lato della camera da letto funziona come armadio, mentre dal lato della zona living va a costituire la prima rampa della scala che proseguendo con una seconda rampa in metallo, collega l'attico al terrazzo (prima inaccessibile) direttamente affacciato sul porto di Genova.
Proprio il contesto del porto ha ispirato le finiture “raw” degli arredi, esaltate dalle tonalità di bianco con cui sono state dipinte, a contrasto con il soffitto grigio.
Così sia nella scelta degli arredi, che nella scelta della finitura della scala in metallo, che nell’utilizzo espressivo delle travi metalliche impiegate per rinforzare il solaio dopo l’apertura ricavata per connettere l’appartamento con il terrazzo soprastante, si percepisce un chiaro omaggio a Genova e al suo stretto legame con il mare.
|